Cuccioli Golden Retriever Bologna

Del Rio Lucente: Il tuo allevamento di cuccioli di Golden Retriever anche a Bologna

Golden Retriever: La storia

L’origine dei Golden Retriever risale al 1968 in Scozia. La nascita dei golden retriever si fa attribuire a Lord Tweedmouth che, nel 1968, decise di incrociare un Tweed Water Spaniel e Retriever giallo. Dall’incrocio di questi due cani nacquero quattro bellissimi cuccioli che fecero così nascere la razza dei Golden Retriever. 

Golden Retriever: Cani da compagnia e da soccorso

In principio i cuccioli di Golden Retriever erano stati pensati come cani da caccia, o per essere più precisi, da riporto, nel tempo però si è mostrato un cane molto eclettico grazie al suo carattere docile e pronto all’apprendimento. Oggi giorno i cuccioli di Golden Retriever sono molto apprezzati come cani da compagnia ma, grazie alla loro intelligenza, sono largamente usati dalla protezione civile in situazione di emergenza per il soccorso durante valanghe, crollo di edifici e, dato il suo amore per l’acqua, anche per i salvataggi nautici.

Golden Retriever: Caratteristiche del cane 

I Golden Retriever sono cani di grande taglia, il loro pelo è lungo ed idrorepellente. La corporatura è robusta ma nonostante ciò i suoi movimenti sono molto fluidi e armoniosi, le sue antiche origini lo rendono inoltre anche adatto,anche se non più utilizzato, come cane da caccia o riporto. Caratteristica comune di tutti i Golden Retriever è l’eleganza del portamento grazie alla sua struttura simmetrica e al pelo dorato, lungo e ondulato. Il colore dei cuccioli Golden Retriever può variare da dorato, ambrato e crema, a seconda dell’esemplare. Presenta delle mascelle forti, il muso largo e il tartufo di colore nero. I Golden Retriever inoltre sono conosciuti grazie alle loro notevoli qualità olfattive. L’altezza degli esemplari varia dai 55cm ai 60cm per i maschi e dai 50cm ai 55cm per le femmine. Il peso dei Golden si aggira intorno ai 30kg per i maschi e 26kg per le femmine. 

 

Golden Retriever: Carattere

I cuccioli di Golden Retriever hanno un carattere che trasmette energia e gioia pur mantenendo un comportamento equilibrato. Il carattere dei Golden Retriever si contraddistingue per l’immensa voglia di giocare e interagire con l’essere umano. I cuccioli di Golden Retriever sono perfetti per la famiglia, nella quale, grazie al suo carattere docile, equilibrato e obbediente si integrano benissimo anche in famiglie con bambini piccoli. 

Golden Retriever: Come addestrarlo?

Grazie al suo carattere e all’estrema versatilità i cuccioli di Golden Retriever si prestano a molteplici impegni. Oltre alle già citate qualità come cane da riporto e caccia, i Golden sono ottimi animali da compagnia, infatti, nonostante sia un cane molto attivo, è capace di fare benissimo il cane pigrone da appartamento. essendo molto ubbidiente è un cane non difficile da addestrare. Molto spesso non c’è il caso di cambiare il tono di voce o sgridarlo in quanto portato per natura all’ubbidienza. 

Vuoi acquistare un cucciolo di Golden Retriever a Bologna? Se la risposta è affermativa il nostro allevamento Del Rio Lucente a Reggio Emilia è proprio quello che cercavi, dal 1994 alleviamo con passione questa meravigliosa razza. Siamo stati tra i primi allevamenti in Italia ad ottenere il riconoscimento ufficiale Enci e Fci. Ogni cucciolo di Golden Retriever viene fatto socializzare con altri cani adulti, persone e bambini. 

Nonostante i riconoscimenti, che ci permettono di essere un punto di riferimento anche come allevamento cuccioli Golden Retriever a Bologna, non dimentichiamo mai le nostre origini e il nostro credo. 

Vuoi trovare il tuo cucciolo Golden Retriever a Bologna? Contattaci subito dal nostro sito o ai contatti forniti qui sotto!

Sei curioso di leggere di più sui nostri cuccioli di Golden Retriever a Bologna e dintorni?